Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

Concorso fotografico tematico_Idee di futuro per il borgo antico di Precacore

Il LaStre, Laboratorio Integrato per l’area dello Stretto per lo sviluppo del territorio (responsabile professoressa Concetta Fallanca) del Dipartimento PAU, promuove una Call rivolta a studenti, docenti, artisti, professionisti, etc. per un concorso fotografico tematico Idee di futuro per il borgo antico di Precacore che intende offrire un contributo di valore artistico per la promozione e la conoscenza del Borgo antico di Precacore e del suo territorio ampio con l’obiettivo di rendere visibile l’identità culturale attraverso la comprensione e la divulgazione dei suoi caratteri materiali e immateriali.

L’iniziativa, che si avvale della collaborazione del Cine Foto Club Vanni Andreoni di Reggio Calabria, è patrocinata dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, dal Comune di Samo, dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Reggio Calabria e dal Club di Territorio di Reggio Calabria - Touring Club Italiano.
Le attività - previste nell’ambito del percorso di collaborazione tecnico scientifica tra l’Amministrazione Comunale di Samo ed il Dipartimento PAU, in attuazione dell’Accordo di Programma tra l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte e il Comune – saranno articolate in:

30 maggio 2018, Università Mediterranea Reggio Calabria
L’utilizzo dei droni nel progetto della città. Seminario a cura dell’arch. Fabio Montesano.
Saranno presentati casi studio in cui l’uso del drone (S.A.P.R.) è risultato fondamentale per la ricerca e la rappresentazione in progetti di architettura, paesaggio e spazi urbani
(https://drive.google.com/file/d/1WTvRSz9pjaS7ycgp-nn8GdI7TymJKMmZ/view)

16 giugno 2018, Samo/Precacore
lezione sul campo a cura dell’arch. Fabio Montesano, con l’utilizzo di droni inoffensivi nei luoghi oggetto del concorso;
(https://drive.google.com/file/d/1NU5XDo5q3O8lVxT69KSITY6VL-XfmouR/view)

14 maggio 2018, 23 giugno 2018
Instagram contest, info e regolamento su https://www.instagram.com/precacoreideedifuturo/

4 luglio 2018, Università Mediterranea Reggio Calabria
Convegno conclusivo, mostra degli scatti selezionati e presentazione del sito web.

Per ogni sezione indicata nella call:
 Precacore: i ruderi del borgo antico
 I paesaggi: dalla La Verde alla montagna del Parco
 Samo. I luoghi e la comunità
sarà premiata la fotografia che a parere della giuria esprime al meglio il tema della sezione, oltre alla menzione per lo scatto più originale.

Il materiale fotografico selezionato dalla giuria sarà pubblicato, con rigorosa attribuzione del nome dell’autore, sul sito www.precacoreideedifuturo.unirc.it e permetterà di far conoscere il ricco patrimonio culturale e naturale dei luoghi fotografati. Sarà, inoltre, esposto in mostra permanente, presso il centro di documentazione Il borgo di Precacore, Samo e il Parco dell’Aspromonte che avrà sede nell’edificio baronale nel borgo antico.

Il materiale per partecipare al concorso va inviato all’indirizzo di posta elettronica precacoreideedifuturo@gmail.com entro il 23 giugno 2018.

Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+

PRIVACY - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI