4 aprile Architetture per i Paesi in via di sviluppo: ASF ITALIA

Esperienze di architetture collaborative nei PVS

Nell’ambito delle attività dell’Atelier di Tesi “Architettura per i paesi in via di sviluppo”, attivato dal Dipartimento dArTe, il giorno 04.04.2017 alle ore 14,30 (Auletta Tesi) si svolgerà il 5° seminario a cura di Beatrice Galimberti, Giuditta De Vecchi, Maddalena Ferraresi dal titolo “ASF ITALIA: esperienze di architetture collaborative nei PVS”.

Giuditta De VecchiMaddalena FerraresiBeatrice Galimberti

Giuditta De Vecchi Maddalena Ferraresi Beatrice Galimberti

Gli architetti presenteranno le attività della associazione ASF nei PVS. Sarà presentato il progetto della Scuola Primaria a Mbakadou in Senegal, in fase di realizzazione, insieme ad altre esperienze di progetti in ambito della cooperazione internazionale svolte nel continente africano. Il progetto nel villaggio di Mbakadou, situato nella regione di Louga all'interno della fascia predesertica Sahariana, prevede la costruzione di una scuola primaria. Il bacino d'utenza della scuola è fortemente implementato dai villaggi dislocati a decine di chilometri di distanza. Attualmente la scuola è composta da un'aula e da un blocco di bagni, entrambi colpiti in modo estensivo da fenomeni erosivi tipici del confine sud della fascia sahariana colpita da forti venti.

Architetti Senza Frontiere Italia Onlus è un'associazione no-profit nata nel 1998 che promuove azioni (architettura, urbanistica e conservazione del patrimonio storico culturale), in aree territoriali critiche, capaci di innescare processi finalizzati allo sviluppo sostenibile e al potenziamento delle comunità locali. Realizza corsi per formare tecnici capaci di lavorare in contesti di povertà e marginalità e azioni di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla responsabilità etica dei rapporti tra discipline dello spazio e processi di produzione sociale dell’habitat.