Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

Laboratorio Metropolitano a Seoul

Presso la Sungkyunkwan University (SKKU) School of Architecture si sta svolgendo il Workshop di progettazione e viaggio studio “Laboratorio Metropolitano a Seoul” (18 settembre - 1 ottobre 2013), promosso dall'Università IUAV di Venezia con la partecipazione dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e il Corso di Laurea Ingegneria-Architettura dell’Università Politecnica delle Marche.

Al Workshop partecipano 48 studenti (21 italiani e 27 coreani). Sei gli studenti del Dipartimento d’ArTe della Mediterranea, iscritti alla quinquennale a ciclo unico che sono stati selezionati con apposito bando pubblico.

L’esperienza formativa a Seoul (Corea del Sud), rappresenta la terza tappa del programma quadriennale “Laboratori Metropolitani”. La prima, ha avuto luogo nella città di San Paolo, in Brasile, è stata svolta con in collaborazione con l’Università FAUUSP, la seconda a Dar Es Salaam, Tanzania ed è stata svolta in collaborazione con l’Università Ardhi di Dar Es Salaam.

L’iniziativa è realizzata con il contributo dell’Ateneo e il sostegno dell’ufficio Relazioni Internazionali guidato dal Prorettore Carlo Morabito.


Il progetto “Laboratori Metropolitani” è un programma quadriennale, istituito dall’Università IUAV di Venezia e aperto a tutte le facoltà di architettura italiane afferenti al seminario di progettazione itinerante Villard de Honnecourt.

Il laboratorio è strutturato attraverso l’istituzione di un workshop-viaggio studio, a cadenza annuale, ed è svolto con l’obiettivo di sviluppare un lavoro di ricerca su questioni inerenti la progettazione urbana e l’implementazione di modelli di sviluppo sostenibili all’interno di una casistica scelta di metropoli contemporanee in forte espansione.

Il gruppo di docenti, coordinati dal Prof. Aldo Aymonino, è composto da: Maria Chiara Tosi (IUAV), Kim Do-Nyun (SKKU), Sohn Sae-Hyung (SKKU), Thorsten Schuetze (SKKU), Rita Simone (UniRC), Gianlugi Mondaini (UnivPM), Alessandro Villari (UniRC), Roberta Bartolone (IUAV), Giuseppe Caldarola (IUAV).

Via dell'Università, 25 (già Salita Melissari) - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Instagram

PRIVACY - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI - ATTI DI NOTIFICA