Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

30 luglio Accordo per la Stazione Sperimentale Essenze dagli Agrumi

S.E. il Prefetto Piscitelli ha avviato la conferenza stampa di questa mattina nel Salone degli Stemmi della Prefettura e posto il sigillo all’Accordo di collaborazione sottoscritto dal presidente della Camera di Commercio Lucio Dattola e il rettore della Mediterranea Pasquale Catanoso.

L’accordo prevede il rilancio, dopo quasi cento anni dalla sua costituzione (1918), della Stazione Sperimentale per le industrie delle essenze e dei derivati degli agrumi (SSEA), per la valorizzazione del bergamotto e per renderla:
• una struttura specializzata per la certificazione della genuinità degli oli essenziali, essenze e derivati agrumari e dei prodotti alimentari
• una piattaforma per la ricerca su aromi e qualità e sicurezza degli alimenti

con nuovi laboratori nella sede storica della SSEA in via Generale Tommasini;

• un campo catalogo, aperto al pubblico e agli studenti, come sito per lo studio degli estratti naturali da piante officinali e l’isolamento dei principi attivi in esse contenuti da realizzare attraverso il recupero dell’esistente parco sul Viale Calabria.

Quello di oggi non è un annuncio di intenti, ha dichiarato il presidente Dattola, ma si tratta di un progetto nato da un’idea del rettore Catanoso già elaborato e con fondi destinati all’avvio dei lavori tra un mese. Contiamo di inaugurare i laboratori entro la fine dell’anno.

Il rettore Catanoso, nel suo intervento, ha sottolineato che i nuovi laboratori per la ricerca occuperanno circa il 40% della Stazione Sperimentale e saranno all’avanguardia grazie all’investimento di 5 milioni di euro in attrezzature.

La collaborazione tra gli Enti firmatari dell’accordo consentirà di qualificare la SSEA come centro di riferimento nazionale ed europeo e favorire lo sviluppo del territorio.

Il progetto è stato illustrato nei dettagli dalla professoressa Mariateresa Russo.

Presenti alla conferenza anche il Commissario del Comune Castaldo, le delegazioni di Camera di Commercio e Mediterranea, oltre ai rappresentanti del mondo produttivo.

Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+

PRIVACY - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI