Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

Avvisi

Corso: DIDATTICA GENERALE E METODOLOGIE INNOVATIVE


PROGRAMMA A SEGUITO DI CONVALIDA CARRIERE PREGRESSE (Altro)
Di seguito il programma per gli studenti che, a seguito della convalida di carriere pregresse, devono integrare solo 4 CFU per il superamento dell’esame di DIDATTICA GENERALE E METODOLOGIE INNOVATIVE.
Del testo Damiano, E. (2013). La mediazione didattica. Per una teoria dell’insegnamento. Milano: FrancoAngeli, solo il Capitolo V: “L’insegnamento come mediazione” (pp. 141-209).

Del testo �Rivoltella, P.C., Rossi, P.G. (2017). L’agire didattico. Manuale per l’insegnante. Brescia: ELS, La Scuola, solo i seguenti capitoli:
- secondo, “Corpo e cognizione nella didattica”, (pp. 51-68);
- terzo, “La comunicazione e le relazioni didattiche”, (pp. 71-85);
- ottavo, “Teorie e modelli”, (pp. 155-170);
- decimo, “La trasposizione didattica”, (pp. 191-207);
- undicesimo, “La progettazione didattica come risposta alla complessità della classe”, (pp. 209-230);
- tredicesimo, “La Media Education”, (pp. 247-258)
- sedicesimo, “Il paradigma docimologico. Prospettive, tecniche, strumenti” (pp. 293-325).

Gli studenti che, a seguito della convalida di carriere pregresse, devono integrare 5 CFU per il superamento dell’esame, devono studiare, oltre al programma già indicato per il superamento dei 4 CFU, anche i seguenti capitoli del testo Rivoltella, P.C., Rossi, P.G. (2017). L’agire didattico. Manuale per l’insegnante:
- sesto, "Didattica e saperi disciplinari: un dialogo da costruire" (pp. 121-139);
- dodicesimo, "Dispositivi, ambienti, artefatti" (pp. 231-245);
- diciottesimo, "L'apporto dell'analisi plurale delle pratiche didattiche alla co-formazione degli insegnanti" (pp. 329-348).

Si specifica che, in caso di convalida delle carriere pregresse, non è necessario studiare i capitoli del volume "La musica sperimentata in verticale" indicati per i non frequentanti, anche se impossibilitati a frequentare.


Via dell'Università, 25 (già Salita Melissari) - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Instagram

PRIVACY - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI