Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

Rettore

“Il Rettore rappresenta l'Università ad ogni effetto di legge. Ha funzioni di indirizzo, iniziativa e coordinamento delle attività scientifiche, didattiche e formative, di cui assicura l’unitarietà nel rispetto delle delibere del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione. Nell’esercizio di tali funzioni, il Rettore è responsabile del perseguimento delle finalità dell’Ateneo, secondo criteri di qualità e nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza, trasparenza e promozione del merito. Ha, altresì, poteri di vigilanza sulle attività, le strutture e l’amministrazione al fine di garantire, nell’interesse generale, il buon funzionamento dell’Ateneo e l’osservanza dello Statuto, dei regolamenti e delle normative vigenti. Spetta al Rettore convocare e presiedere il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione; emanare lo Statuto, i Regolamenti d’Ateneo e nominare tutte le persone che hanno incarichi istituzionali in Ateneo.

Il Rettore viene eletto, a scrutinio segreto, tra i professori ordinari in servizio presso l’Università italiana. È nominato con decreto del Ministro competente e dura in carica per un unico mandato di sei anni, non rinnovabile."

(dallo Statuto di Ateneo)

2018 - 2024
Santo Marcello Zimbone (Catania, 13 ottobre 1961)

Santo Marcello Zimbone

Nato a Catania il 13 ottobre 1961.

Laureato in Ingegneria Civile sezione idraulica presso l'Università degli Studi di Catania (UniCT) con voti 110 su 110 e lode e due premi di studio.

Fellow researcher presso il Servizio Idrologico del Centro di Ricerca Idraulica e Strutturale ENEL (Mestre, novembre 1988 - maggio 1989), ove ha sviluppato un modello di previsione dell'evaporazione da specchi liquidi pubblicato in ambito internazionale e impiegato in diversi impianti idroelettici.

Dottore di Ricerca in Idronomia ambientale (VI ciclo, Università di Padova, 1994). Durante il corso di dottorato ha svolto per un biennio attività di ricerca presso il Silsoe College, Cranfield University, Bedfordshire, United Kingdom.

Professore di seconda fascia presso l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria (UniRC) nel Settore Scientifico-Disciplinare (SSD) AGR/08 "Idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali", dal marzo 2000.

Professore di prima fascia presso UniRC nel SSD AGR/08, dal dicembre 2002.

Vice-Coordinatore del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in "Ingegneria agroforestale e dell'ambiente" di UniRC (dall'A.A. 2000-01 all'A.A. 2007-08).

Vice-Preside della Facoltà di Agraria di UniRC (novembre 2003 - settembre 2006).

Preside della Facoltà di Agraria e membro del Senato Accademico di UniRC (ottobre 2006 - settembre 2012).

Vice-Presidente della Conferenza permanente dei Presidi delle Facoltà di Agraria italiane (ottobre 2008 - settembre 2012).

Direttore Generale di UniRC (febbraio 2013 - maggio 2017). Prorettore Vicario di UniRC (maggio 2017 – novembre 2018).

Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Instagram

PRIVACY - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI